La nostra storia

Nuova Dimensione nasce nel febbraio 1981. I primi nove Soci fondatori sono soprattutto amici che hanno il desiderio e la volontà di individuare uno strumento valido per far fronte ai numerosi casi di disagio presenti in Umbria, sia nel settore dell’assistenza all’infanzia che dell’assistenza domiciliare in favore dei soggetti deboli della società: disabili, anziani e malati psichiatrici.

1984 – La Cooperativa sigla una convenzione con la ULSS per la gestione di un gruppo famiglia per ex lungodegenti dell’ospedale psichiatrico, uno dei primi casi in Italia di applicazione pratica della Legge Basaglia.

Dal 1985 al 1990 – Nel settore più specifico della formazione Nuova Dimensione sente sempre più l’importanza di un’adeguata preparazione degli operatori.La crescita professionale dei soci diventa una realtà insieme ad una maggiore differenziazione dei servizi e la conseguente specializzazione degli operatori.

1989 – Nuova Dimensione aderisce a Confcooperative Umbria e successivamente, nel 1993, costituisce insieme ad altre cooperative la sezione umbra di Federsolidarietà. Nuova Dimensione, nel corso dei primi anni novanta, amplia i suoi servizi e il suo territorio, sottoscrive convenzioni con le aziende sanitarie e i comuni del perugino.

1990 – Nuova Dimensione, insieme alle cooperative del perugino ASAD, LASCIAA e ai servizi territoriali, partecipa al completo smantellamento del residuo dell’ex Ospedale psichiatrico di Perugia.

1994 – Nasce il Consorzio Auriga, che ha come obiettivo principale quello di far partecipare insieme le cooperative alle gare di appalto, per avere maggiore potere contrattuale nei confronti dell’ente pubblico.

1995 – Il legame con le altre realtà umbre del non profit dà vita alla costituzione del Forum Regionale del terzo settore, con lo scopo di mettere in rete le esperienze, le culture e i progetti, aprire il confronto con il mondo politico, con le istituzioni e le altre realtà della società civile come il sindacato.

1997 – Nasce un nuovo settore, relativo alle Politiche attive del lavoro denominato “Frontiera Lavoro” che si occupa di orientamento scolastico e professionale, prevenzione, formazione, inserimento lavorativo.

2000 – La Cooperativa festeggia i 20 anni di attività con la comunità umbra: ha raggiunto i 132 soci, si è dotata di un “Piano di Impresa strategico” per poter migliorare e ampliare le proprie capacità di risposta ai bisogni del territorio,con l’impegno a costruire politiche di territorio. Nello stesso anno la Cooperativa dà vita ad un processo di Spin-off – distacco di ramo d’azienda – costituendo la Cooperativa Frontiera Lavoro, con lo scopo di favorire una sempre maggiore specializzazione negli ambiti d’intervento delle politiche attive del lavoro. Prende il via negli anni che vanno dal 1999 al 2001 da parte della Cooperativa, un percorso di crescita che la fa diventare sempre più un soggetto attivo promotore di politiche sociali, progettando ed investendo proprie risorse umane ed economiche nel territorio per la realizzazione di servizi innovativi. Vengono attivati i Centri Diurni Territoriali.

La patrimonializzazione – In questi anni, la Cooperativa promuove la partecipazione a società immobiliari come Oikos e Libra immobiliare, attraverso le quali si procede rispettivamente all’acquisto della sede della cooperativa stessa e di una struttura residenziale insieme ad altre cooperative della rete consortile Auriga.

2001 – Viene costituito formalmente il Consorzio di cooperative sociali promosso da Federsolidarietà Umbria denominato ”Sol.Co. Umbria”di cui Nuova Dimensione è socio fondatore. A seguito della fusione del consorzio Sol.Co. e del Consorzio Ancora è nato il Consorzio “Moltiplica”.

2003 – La Cooperativa Nuova Dimensione ottiene la certificazione ISO 9001–2000 Registrazione n°3338-A, in data 26 giugno 2003. ”Viene inaugurata nell’anno la prima Comunità educativa per minori denominata “La Casa di Pollicino”.

2004 – Nuova Dimensione mette a punto tutte le azioni atte all’acquisizione
della proprietà dell’immobile destinato al Centro Diurno per disabili, un investimento importante e che accrescerà il valore patrimoniale della cooperativa.

2005 – Nell’anno viene inaugurato e attivato il Centro Diurno per anziani non autosufficienti “Il Nido d’Argento”. A fine anno viene approvato dall’Assemblea dei Soci una nuova edizione del Regolamento interno redatto da una Commissione interna di operatori in recepimento del CCNL. Prima edizione della presentazione del proprio Bilancio sociale alla comunità locale.

2006 – La Cooperativa consegue la certificazione etica secondo la Norma SA 8000. Nuova Dimensione ottiene l’accreditamento regionale come ente formativo per la formazione continua e formazione superiore. La Cooperativa fonda, divenendone il maggiore socio sovventore, B-Kalòs, cooperativa sociale di tipo B che ha come finalità l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Nuova Dimensione festeggia i 25 anni di presenza nel sociale e nel socio sanitario. Presentazione al territorio del Bilancio di Responsabilità Sociale presso la Camera di Commercio di Perugia Viene inaugurato e reso operativo il “Centro Diurno San Giuseppe” che ospita persone con disabilità regionale.

2008 – Viene acquistato un immobile per la realizzazione del Progetto “ La Casa di Pollicino 2 ” a Marsciano, grazie all’impegno di tutti i Soci.

2009 – La Cooperativa consegue la certificazione A37 – Formazione professionale. Viene redatta la Carta dei Valori della Cooperativa attraverso un percorso di lavoro interno che vede coinvolta la base sociale. Nuova Dimensione è fra i Soci fondatori del Consorzio “VIVIUMBRIA” che ha come finalità quella di favorire lo sviluppo nel settore del turismo, della promozione turistica regionale e dei servizi di accoglienza nel territorio umbro. Nasce il Consorzio “Agenzia casa amica” formato da Consorzio Moltiplica, ConfcooperativeUmbria, Concommercio provincia di Perugia, Consorzio ITER, INIT s.r.l.

2010 – “Dimensione sociale I^ edizione”, progetto di comunicazione che prevede una serie di incontri, riflessioni sul territorio che riguardano più aree di intervento. La cooperativa dà il via al primo progetto europeo come partner denominato F.A.S.I. (family asssistants and social integrat) che ha come obiettivo l’elaborazione di un modello di governance per la gestione del “badantato”.

2011 – Il 2011 è stato l’anno degli anniversari importanti. Il 30° della cooperativa, il ventennale della L.381/91, ovvero la ricorrenza dei venti anni dalla Legge che ha dato riconoscimento giuridico alle cooperative sociali. Il l trentennale della Cooperativa è stato una tappa importante che segna la maturità di Nuova Dimensione. Nel 2011inoltre vengono inaugurati e attivati due importanti servizi. Per l’area infanzia adolescenza la Cooperativa ha reso operativa la Comunità residenziale per minori, inaugurato e reso operativa una seconda che dà risposte a nuclei madri con bambino e mamme con minori in regime di semiautonomia sita a Marsciano . Per l’area anziani si è dato avvio al servizio “Residenza 4 stagioni”, sita a San Sisto – Perugia – che offre residenzialità in appartamenti di diverse misure ad anziani autosufficienti in una struttura tutelata.

2012 – La dirigenza di Nuova Dimensione ha posto particolare attenzione al versante organizzativo. Viene attuata una organizzazione interna sempre più orientata alle occasioni di sviluppo,non tralasciando comunque l’attenzione sui servizi consolidati.

2013 – Apertura del laboratorio sperimentale per autismo: “L’Aquilone” a Marsciano.

2014 – Ampliamento del servizio Casamica nei territori di Assisi e Foligno.

2015 – Apertura del Centro Diurno Socio Riabilitativo Educativo per persone con disabilità “Arboreto” – Gubbio.

2016 – Aggiudicazione Centro Diurno per l’Autismo a Pratola Peligna (AQ).