‘@.b.c.d. ABC digitale’: il 10 ottobre la presentazione del progetto che accompagnerà gli anziani nel web

19

‘@.b.c.d. ABC digitale’: il 10 ottobre la presentazione del progetto che accompagnerà gli anziani nel web. Un’importante iniziativa che prenderà vita grazie ad AUSER e alle Cooperative Sociali Nuova Dimensione, Asad e Polis

Si terrà mercoledì 10 ottobre nella Sala Della Partecipazione di Palazzo Cesaroni a Perugia, la conferenza stampa di presentazione del progetto “@.b.c.d. ABC digitale”.

Un’iniziativa promossa da AUSER in collaborazione con le Cooperative Sociali Nuova Dimensione, Asad e Polis, quella che vedrà protagonisti gli anziani.

È previsto un ciclo di cinque incontri della durata di tre ore ciascuno, durante i quali esperti del digitale accompagneranno gli anziani alla scoperta delle utili innovazioni derivanti dallo sviluppo delle tecnologie.

La finalità del progetto “@.b.c.d. ABC digitale” è quella di fornire agli utenti over 65, le competenze digitali utili nella gestione della quotidianità, come ad esempio prendere un appuntamento al CUP, vedere i referti di analisi ed esami diagnostici, dialogare con l’INPS, conoscere informazioni utili per vivere in modo attivo ed autonomo la propria città e Regione.

Coloro che si sono impegnati nella realizzazione del progetto, sono stati mossi dalla volontà di favorire il dialogo tra cittadini e Pubblica Amministrazione, così da poter migliorare le qualità della vita, sfruttando le potenzialità del digitale, che spesso però risulta una barriera per coloro che con gli strumenti informatici hanno scarsa dimestichezza.

Gli incontri si svolgeranno tra ottobre 2018 e aprile 2019 con cadenza settimanale e avranno luogo a Perugia (Ferro di Cavallo, Ponte San Giovanni, Casa del Diavolo), Città della Pieve, Marsciano e Bastia Umbra.

Ad intervenire durante la conferenza stampa di presentazione del progetto “@.b.c.d. ABC digitale”, oltre a Tiziana Ciabucchi di AUSER Umbria e Paola Sensi della Cooperativa Nuova Dimensione, anche gli Assessori Regionali Antonio Bartolini e Luca Barberini.