Sodalizio San Martino e Oasi

Sodalizio San Martino e Oasi

La Cooperativa Nuova Dimensione svolge attività di animazione socioculturale per anziani autosufficienti e non autosufficienti, attuando il progetto “Residentialitas” presso le residenze del Sodalizio di S.Martino dal 1997.

Tipologia di attività Animazione
Nome della struttura Sodalizio di San Martino
La Cooperativa Nuova Dimensione svolge attività di animazione socioculturale per anziani autosufficienti e non autosufficienti, attuando il progetto “Residentialitas” presso le residenze del Sodalizio di S.Martino dal 1997. Nel confronto con la Direzione e le diverse figure professionali operanti all’nterno della Residenza, sono state strutturate una serie di attività ed eventi partendo dalla specificità delle persone anziane che abbiamo conosciuto, dalla relazione con loro, che ci ha permesso di costruire delle proposte di animazione significative.
Dove si trova La Residenza Comunitaria per anziani, che sorge a Perugia, nei due complessi di via Pontani 15 e 3/C, nel centrale quartiere di Madonna Alta e nelle immediate vicinanze del raccordo autostradale Perugia – A1, accoglie nelle diverse tipologie di alloggi circa 150 ospiti autosufficienti e 50 non autonomi ospitati nella Residenza Protetta.
La struttura per autosufficienti si articola in tre edifici:
• PRIMA ALA: con una ricettività di circa 75 ospiti;
• ALA NUOVA: con una ricettività di circa 20 ospiti;
• ALA OASI: con una ricettività di circa 55 ospiti.

Scopo della Residenza Comunitaria è di offrire ospitalità alle persone anziane in un ambiente confortevole, dove siano assicurate una buona qualità della vita, l’integrazione con la società esterna, una valida esperienza comunitaria, la valorizzazione delle personalità, un soddisfacente benessere individuale, così da consentire il sereno trascorrere della loro esistenza di persone.

Riferimenti/contatti Residenza Sodalizio di San Martino
Sede legale e amm.va: Via G. B. Pontani, 15 – 06128 Perugia
Segreteria Amministrativa: tel. 075/5011165
Ufficio Amministrativo: tel. 075/5008289
Residenza Protetta: tel. 075/5005598
Centralino (con interni)
tel. 075/5008289
fax: n. 075/5057996
www.sodaliziosanmartino.it
apertura al pubblico: dal lunedì al sabato (08.30-11.30). Per il servizio di animazione della Cooperativa Nuova Dimensione,
via Campo di Marte, 22/b 06124 Perugia – Referente e Coordinatore di Progetto: Leonia Lanari 348.2543011
Ente gestore Il servizio è gestito dalla Cooperativa Nuova Dimensione
Cosa offre La Cooperativa Nuova Dimensione svolge attività di animazione socio-culturale per anziani autosufficienti e non autosufficienti, attuando il progetto ”Resientialitas” presso le residenze del Sodalizio di S.Martino dal 1997. Nel confronto con la Direzione e le diverse figure professionali operanti all’interno della Residenza, sono state strutturate una serie di attività ed eventi partendo dalla specificità delle persone anziane che abbiamo conosciuto, dalla relazione con loro, che ci ha permesso di costruire delle proposte di animazione significative. L’animazione, come pratica sociale, è un metodo con valenza educativa, che si realizza attraverso delle tecniche. Infatti, il progetto di animazione proposto prevede l’utilizzo di metodi e tecniche come strumenti per perseguire obiettivi più specifici, come: il Promuovere e valorizzare le potenzialità cognitive, affettive, relazionali e di comunicazione, Ricostruire o mantenere integra la propria identità e valorizzare l’immagine di sé. Prevenire il decadimento psico-fisico Incentivare la relazione e la socializzazione tra gli ospiti
Le nostre Attività
Attivita’ in Residenza Protetta:
Laboratorio creativo/manuale
Laboratorio di stimolazione cognitiva
Laboratorio di lettura
Musicoterapia
Animazione musicale
Ginnastica dolce
Laboratorio ludico
Eventi/feste
Uscite
Attivita’ presso la Residenza Comunitaria
Laboratorio teatrale
Canto corale
Ginnastica dolce
Counselling
Equipe di lavoro
Personale dipendente della struttura:
-Presidente del consiglio di amministrazione
-Servizio Amministrativo
-Direttore sanitario
-Infermieri
-Assistente sociale della struttura
-Referenti e coodinatori oss , e Operatori Socio sanitari
Operatori dipendenti della cooperativa:
1 Coordinatore di progetto
5 animatori
2 musicoterapisti
1 Counserllor
2 terapisti della Riabilitazione
1 animatore teatrale
Come si accede L’attività è riservata agli ospiti della struttura. L’attività di animazione può essere svolta anche presso altre strutture residenziali per anziani.

Leave a Reply

Your email address will not be published.